di Maddalena Marinelli
FACETS è una serie pittorica-scultorea in cui elemento conduttore è l’immagine di una maschera che si ripete ogni volta in modi diversi, divenendo “volto simbolico” che esprime tematiche umane come: il rifiuto della realtà, paure interiori, legami sentimentali, la mutazione.
I volti sporgono in altorilievo dalla tela ponendosi vis-à-vis con lo spettatore, sono lavorati con materia plastica e pittorica.
C’ è un forte richiamo teatrale in tutti i lavori esposti, quasi come ogni volto esprimesse un personaggio di uno spettacolo nell’ atto di esibirsi silenziosamente ad un pubblico.
Questo lavoro è frutto di una introspezione intima dell’artista, attraversata dalle diverse esperienze professionali, di vita, di critica del sociale.
Ci sono alcune opere che possono essere definite come delle “micro istallazioni”. Rimangono su tela, ma allo stesso tempo evadono in altro spazio e in altra narrazione rispetto a tutte le altre.
Sono: BOND, BABY-HAMLET e SALOME’ che contengono un espressione più prolungata e un rilascio più complesso di contenuti.